La Lamborghini presenta la Urus S, ultima versione del super suv che ha contribuito a riscrivere la storia di questa particolare categoria. Si distingue per un motore potenziato e per alcuni aggiornamenti alla dinamica di guida.
Il motore V8 biturbo passa da 650 a 666 CV, eguagliando quello della Performante, con un rapporto peso-potenza ottimizzato a 3,3 kg/Cv, e una coppia di 850 Nm da 2.300 giri/min. Anche l’accelerazione, in virtù della nuova potenza, è stata incrementata: la Urus S scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in 12,5 secondi. A fronte di una velocità massima di 305 km/h, la Urus S frena da 100 a 0 km/h in 33,7 m. Con questa aggiornamento che porta il V12 a 666 Cv debutta anche un nuovo sistema di scarico in grado di esaltare le note del V8.
La Urus S introduce anche leggere novità sul fronte del design, oltre a un aumento significativo delle opzioni in termini di colori e finiture per cerchi, style package e dettagli interni ed esterni. Tra le novità estetiche di maggior rilievo possiamo citare il nuovo design del paraurti anteriore, che adotta linee più raffinate e include di serie un nuovo elemento sottoscocca in acciaio inox verniciato nero opaco, abbinato al design a linee nere orizzontali della griglia anteriore.
Cinque ulteriori opzioni di configurazione di stile combinano il colore della carrozzeria, il nero lucido, un design specifico del paraurti anteriore e componenti in fibra di carbonio in finitura lucida e opaca. Novità anche per il nuovo cofano alleggerito in fibra di carbonio verniciata, che presenta prese d’aria nero opaco, con finiture nello stesso colore della carrozzeria, in nero lucido o in fibra di carbonio con finitura lucida od opaca (optional). Disponibile a richiesta il tetto in fibra di carbonio a vista.
Per gli interni è disponibile un’offerta di colori e finiture rinnovata. Sia il nuovo allestimento bicolore Sportivo che la nuova opzione bicolore Sophisticated si distinguono per il motivo di cuciture presente nella nuova Urus Performante.
“Urus”, dice Stephan Winkelmann, chairman e ceo di Automobili Lamborghini, “ha dimostrato quanto possa essere attrattiva la combinazione perfetta tra la versalità di un Suv e la sportività di una Lamborghini anche nell’ utilizzo quotidiano. Urus S si colloca perfettamente al fianco della nuova Urus Performante, per chi sceglie prestazioni, lusso e versatilità allo stato puro. Il successo di Urus, con oltre 20mila unità prodotte, conferma le sue credenziali di primo e inimitabile Super Suv: Urus S eleva tale reputazione a un livello ancor più alto”. Prezzi per l’Italia a partire da 192.651 euro
LEGGI ANCHE: “Le immagini della Lamborghini Urus Performante: suv da record da 666 cavalli”
Business
Guidesi all'assemblea dell'Automotive Regions Alliance: "La Commissione Ue deve decidere se salvare l'industria"
di: Forbes.it
Business
Fusione Stellantis-Renault? John Elkann frena: “Non ci sono trattative”
di: Forbes.it
Business
Bmw continua a crescere in Italia nel primo trimestre dell'anno
di: Forbes.it