Alexey Miller ha dichiarato che il progetto “diventerà il più grande, imponente e costoso al mondo nel settore del gas”. Miller ha detto anche che il colosso energetico potrà esportare fino a 50 miliardi di metri cubi di gas all’anno per 30 anni tramite il nuovo gasdotto, specificando che il prezzo sarà inferiore a quello attualmente praticato verso i clienti europei.
Tuttavia, Pechino non ha ancora confermato ufficialmente i dettagli annunciati da Miller. Come riporta Bloomberg, l’agenzia statale cinese Xinhua, nel resoconto degli incontri bilaterali, non ha menzionato esplicitamente il gasdotto, pur evidenziando la firma di oltre 20 accordi di cooperazione tra i due Paesi, inclusi diversi nel settore energetico.
Gazprom ha inoltre deciso di aumentare i flussi di gas attraverso il gasdotto Power of Siberia di 6 miliardi di metri cubi all’anno, portando la capacità totale da 38 a 44 miliardi di metri cubi. I flussi dalla rotta dell’Estremo Oriente verso la Cina, previsti per il 2027, saranno superiori ai 10 miliardi di metri cubi all’anno inizialmente stimati.