Da non perdere | Good Stories

Come Nicolis Project vuole trasformare il settore retail

Da oltre 20 anni l'azienda si occupa di digitalizzazione della comunicazione nel settore retail
Come Nicolis Project vuole trasformare il settore retail
Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Articolo tratto dal numero di dicembre 2024 di Forbes Italia. Abbonati!

È ormai consolidata l’importanza della comunicazione visuale nell’esperienza d’acquisto. Ed è partendo da questa considerazione che Nicolis Project, che da oltre 20 anni si occupa di digitalizzazione della comunicazione nel settore retail, continua a sviluppare innovazione. L’azienda veneta, che ha l’headquarter a Villafranca di Verona, è presente anche in Cina e India, con fabbriche che spaziano dalla produzione di software a quella di sistemi di aggancio per il mondo retail, così come a Barcellona, in Spagna, dove si trovano una sede commerciale e uffici tecnici per il supporto al mercato locale.

Nicolis Project sta puntando a nuovi prodotti software e servizi per il digital signage (totem, ledwall, videowall), continuando un percorso che ha iniziato per prima in Italia qualche anno fa e che ora sta evolvendo grazie a Profimax Cloud, piattaforma software studiata per facilitare la comunicazione tra i vari uffici dei retailer in modo centralizzato, ridurre i costi aumentandone le prestazioni e incrementando le vendite, e offrire così al cliente finale un’esperienza di acquisto coinvolgente.

L’evoluzione di Nicolis Project

Nell’ottica di diventare sempre più piattaforma di servizi sia per i retailer che per i clienti finali, Nicolis Project sta finalizzando accordi di partnership con un’azienda che si occupa di illuminazione per il retail e con una specializzata nel neuromarketing, per rendere efficienti le proprie soluzioni, ricamandole in stile sartoriale sul cliente, a seconda della location, dello stile e della clientela. “La nostra evoluzione”, spiega l’amministratore delegato Enrico Romano, “si basa sull’offerta di un servizio completo, partendo dallo studio della soluzione e del concept del punto vendita in modo scientifico, grazie al neuromarketing, e con la fornitura di tutti i dispositivi più innovativi per un’esperienza di acquisto emozionante e coinvolgente”.

Negli ultimi tempi Nicolis Project ha esteso il proprio parco macchine per la progettazione di nuovi prodotti 3D e ha aumentato la capacità produttiva nelle sue aziende che producono plastiche, anche green. “Queste nuove partnership e l’entrata nel settore fashion sono per noi motivo di miglioramento continuo”, conclude Romano.