Da non perdere |Innovation
23 settembre 2025

ClubDeal, la prima società italiana a tokenizzare il capitale sociale

Antonio Chiarello racconta a Forbes Italia la svolta della fintech milanese: azioni digitalizzate su blockchain autorizzata da Consob. “Così portiamo l’Italia tra i leader globali della finanza tokenizzata”
ClubDeal, la prima società italiana a tokenizzare il capitale sociale

Forbes.it
Scritto da:
Forbes.it

Forbes Italia ha incontrato Antonio Chiarello, ceo & founder di ClubDeal, fintech milanese che ha compiuto un passo pionieristico: tokenizzare le proprie azioni, diventando la prima società italiana ad aver digitalizzato il proprio capitale sociale su un registro distribuito autorizzato Consob ai sensi del decreto fintech.

Perché partire dalle vostre stesse azioni?

Perché volevamo dare un segnale forte. Crediamo che il futuro dei capital markets sarà digitale, sicuro e accessibile. Tokenizzare le nostre azioni è stato il modo migliore per dimostrare concretamente i benefici di questa tecnologia.

Qual è la portata di questa rivoluzione?

È paragonabile al passaggio dai certificati cartacei alla dematerializzazione. La differenza è che oggi le tecnologie blockchain permettono di costruire un ecosistema globale, interoperabile, in cui anche i private assets possono circolare con la stessa efficienza dei titoli quotati.

Cosa cambia per gli imprenditori e per gli investitori?

Cambia tutto. Per gli imprenditori significa accesso più semplice e veloce ai capitali. Per gli investitori significa più trasparenza, meno complessità burocratica e possibilità di muoversi con agilità su mercati finora poco liquidi.

Guardando al contesto internazionale, dove si colloca l’Italia?

Negli Stati Uniti Galaxy Digital ha già avviato la tokenizzazione delle proprie azioni, diventando la prima azienda quotata al Nasdaq a farlo, in Svizzera SDX ha lanciato un mercato interamente dlt. Con la nostra operazione, portiamo l’Italia tra i pionieri globali. È un primato che ci rende orgogliosi e che può rafforzare il ruolo del Paese nell’innovazione finanziaria.

Qual è la prossima sfida per ClubDeal?

Estendere la nostra infrastruttura a obbligazioni, strumenti partecipativi, titoli di cartolarizzazione. Ma soprattutto, far capire a imprese e istituzioni che la tokenizzazione non è solo tecnologia: è un modo per ripensare i private markets in chiave di efficienza, liquidità e crescita.

Questo articolo è stato notarizzato in blockchain da Notarify.

QR Code certificazione Notarify

CERTIFIED BY NOTARIFY