La nuova app di social media Bluesky, quasi indistinguibile da Twitter (condividono il cofondatore Jack Dorsey), ha suscitato un grande interesse da parte di coloro che sono insoddisfatti di Twitter e della leadership di Elon Musk.
La domanda di inviti Bluesky è così alta che le persone hanno deciso di metterli all’asta su eBay per centinaia di dollari.
1,2 milioni. Questo è il numero di persone in lista d’attesa per Bluesky, secondo quanto riportato da Forbes la scorsa settimana. Circa 35mila utenti hanno avuto accesso all’applicazione la scorsa settimana.
“Gli utenti avranno la possibilità di scegliere, i creatori avranno la possibilità di rimanere in contatto con il proprio pubblico e gli sviluppatori avranno la libertà di costruire”, ha dichiarato Jay Graber, ceo di Bluesky, in un articolo pubblicato la settimana scorsa su Forbes.
Da quando ha acquisito Twitter in ottobre, Musk, il cui patrimonio ammonta a 172,9 miliardi di dollari, ha apportato una serie di modifiche alla piattaforma, frustrando alcuni utenti che hanno iniziato a valutare le alternative a disposizione.
Tra gli ultimi provvedimenti c’è la revisione del sistema di verifica di Twitter, che per lungo tempo è stato utilizzato per designare come autentici i profili di personaggi pubblici come politici, celebrità e giornalisti.
Ora gli utenti possono pagare un abbonamento a Twitter Blue per ottenere la spunta, mentre le aziende possono pagare 1.000 dollari al mese per ottenere la verifica oro delle organizzazioni verificate.
La decisione è stata a lungo criticata, in quanto renderebbe più difficile individuare le notizie autentiche e faciliterebbe chi impersona personaggi pubblici. Di recente, Musk ha allentato molte linee guida di moderazione di Twitter e ha permesso agli abbonati a Twitter Blue di twittare fino a diecimila caratteri.
Non solo. Il miliardario ha etichettato in modo controverso la Npr e altri media che ricevono finanziamenti pubblici come “affiliati allo Stato”, oltre a licenziare migliaia di dipendenti e sospendere temporaneamente alcuni profili di giornalisti.
Dorsey ha criticato Musk su Bluesky la scorsa settimana, affermando che il miliardario non ha “agito bene” dopo l’acquisto di Twitter, che è andato “a rotoli” sotto la sua guida. Un cambiamento rispetto all’anno scorso, quando Dorsey aveva twittato a favore dell’acquisizione di Musk.
Dorsey ha sostenuto per anni che Twitter dovrebbe far parte di un sistema decentralizzato per la condivisione dei contenuti, o un “protocollo”, piuttosto che una singola piattaforma centralizzata su cui gli utenti fanno affidamento.
L’ex ceo di Twitter ha riferito a Musk in un messaggio del 2022, rivelato dai documenti del tribunale: “Twitter è nato come protocollo. Non avrebbe mai dovuto essere un’azienda. Questo è stato il peccato originale”.
Bluesky non è la prima piattaforma considerata un potenziale concorrente di Twitter. Milioni di persone, tra cui molti giornalisti, si sono iscritti a Mastodon, una piattaforma di microblogging decentralizzata, dopo l’acquisto di Twitter da parte di Musk.
Sebbene Mastodon abbia avuto una breve impennata di popolarità alla fine dello scorso anno, la piattaforma è rapidamente scesa da 2,5 milioni di utenti mensili a dicembre a 1,4 milioni a fine gennaio.
Classifiche
Chi sono i 400 più ricchi d’America: Elon Musk in testa, Bill Gates fuori dalla top 10 dopo 34 anni
di: Forbes.it
Money
Tesla presenta un nuovo pacchetto di compensi per Musk: potrebbe valere 1.000 miliardi di dollari
di: Forbes.it
Classifiche
Le 10 persone più ricche del mondo a settembre 2025
di: Forbes.it