Il presidente Usa ha detto che l'erede dell’impero mediatico del miliardario Rupert Murdoch, potrebbe essere coinvolto nell’accordo TikTok.
Lachlan Murdoch, erede designato dell’impero mediatico del miliardario Rupert Murdoch, potrebbe essere coinvolto nell’accordo per mantenere TikTok legale negli Stati Uniti, ha suggerito il presidente Donald Trump in un’intervista al programma di Fox News The Sunday Briefing.
Fatti principali
- Parlando con Peter Doocy di Fox News, Trump ha menzionato alcuni americani coinvolti nell’intesa delineata ieri dalla Casa Bianca. L’accordo prevede che gli americani controllino sei dei sette posti nel consiglio di amministrazione della società e abbiano il controllo del suo algoritmo.
- “Larry Ellison è uno di loro”, ha detto Trump, riferendosi al miliardario co-fondatore di Oracle, la cui partecipazione era già stata riportata. Ha poi aggiunto: “Anche Michael Dell è coinvolto”—riferendosi al miliardario presidente e ceo di Dell Technologies.
- Trump ha inoltre suggerito che anche Lachlan Murdoch si unirà a questi investitori, insieme al padre magnate dei media: “Rupert probabilmente farà parte del gruppo, penso che entreranno entrambi nel gruppo”.
- Trump non ha chiarito quale ruolo i Murdoch potrebbero avere nell’accordo o nella società in futuro. Forbes ha contattato un rappresentante dei Murdoch e Fox News per ulteriori commenti.
Chi sono i Murdoch?
Lachlan Murdoch è il figlio maggiore di Rupert Murdoch, magnate dei media nato in Australia, il cui impero comprende Fox Corporation e News Corp, proprietaria di The Wall Street Journal, Dow Jones e HarperCollins.
La famiglia Murdoch ha recentemente raggiunto un accordo dopo anni di dispute ereditarie sulla successione dell’impero mediatico alla morte di Rupert: i fratelli di Lachlan avrebbero ricevuto miliardi per le loro quote nel trust che controlla le società. L’intesa ha consolidato la posizione di Lachlan alla guida delle aziende almeno fino al 2050.
A luglio Trump ha citato in giudizio Rupert Murdoch e The Wall Street Journal, dopo che il quotidiano aveva pubblicato un articolo secondo cui l’ex presidente avrebbe firmato un messaggio in un “libro di compleanno” per il 50° compleanno del discusso finanziere Jeffrey Epstein, circostanza che Trump ha negato.
Valutazione Forbes
Forbes stima il patrimonio netto di Rupert Murdoch e della sua famiglia in 23,9 miliardi di dollari, costruiti principalmente grazie al controllo delle sue attività mediatiche negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Australia.
Il contesto
A gennaio 2025 la Corte Suprema ha confermato una legge approvata con sostegno bipartisan che obbliga la società cinese ByteDance a cedere TikTok o affrontare un divieto negli Stati Uniti.
Sebbene Trump stesso avesse tentato di vietare l’app con un ordine esecutivo durante il suo primo mandato, ha più volte rinviato l’attuazione della legge del Congresso e ha spesso attribuito all’app il merito di avergli fatto conquistare una quota maggiore di voti giovanili nelle elezioni del 2024. La scorsa settimana Trump ha dichiarato che l’amministrazione stava finalizzando un accordo per mantenere l’app online negli Stati Uniti in via permanente, e sabato la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha illustrato alcuni dettagli dell’intesa.